Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
teacher_new

Eipass pubblica amministrazione


EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

Presupposti

Il concetto di “documento” è l’elemento centrale dell’azione amministrativa; l’esercizio dei poteri pubblici ed il rapporto stesso tra amministrazione e cittadino è da sempre imperniato sulla materialità di ogni fase o procedimento.

Ciononostante, dopo le prime esperienze normative in materia di informatizzazione del settore, è oramai condiviso il principio per cui trattare la documentazione e gestire i procedimenti della Pubblica Amministrazione con sistemi informatici consente di ottimizzare il lavoro degli enti e di garantire agli utenti (cittadini ed imprese) servizi e standard di qualità sempre crescente.

È la cosiddetta Amministrazione digitale o e-government: le ultime normative internazionali in materia hanno il chiaro intento di dare impulso all’innovazione tecnologica e favorire, da parte dei cittadini e delle imprese, la interazione “online” con le amministrazioni; il diffondersi di queste pratiche sarà un elemento fondamentale per la ripresa economica e sociale del nostro sistema.

Importanti linee guida sono contenute nell’Agenda Digitale Europea, promossa nell’ambito della Strategia EU2020.

Articolato in 4 moduli d’esame, il programma di certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione si basa sulle linee guida contenute nel EU e-Government Action Plan.

  • Informatica di base. il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie  per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace;
  • Digitalizzazione e archiviazione documentale. Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico;
  • Protezione elettronica del dato personale. I dati personali devono essere tutelati. Il modulo approfondisce il tema delle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale preposto;
  • Sicurezza digitale. Il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire alle persone sicurezza e trasparenza.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a mariofiumarelli@gmail.com

 
  Site Map