Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
teacher_new

Eipass web

La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.

È necessario, però, che siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che l’Utente, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.

Progettare un sito web è un lavoro, moderno e in continua evoluzione.

Il Webmaster è l’“architetto del web”: si occupa di progettare, realizzare e organizzare tutto quello che è legato al sito internet del cliente. Non ci sono percorsi formativi specifici: è possibile diventare Webmaster anche da autodidatta, studiando con passione e dedizione per aggiornarsi e seguire le evoluzioni del web, facendo pratica e lavorando sul campo.

Il Programma di certificazione EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite  WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

Oggi tutti noi dipendiamo virtualmente dall’accesso a internet per affrontare i vari aspetti della vita quotidiana: abbiamo tutti il diritto di accedere egualitariamente ai servizi pubblici online.

Neelie Kroes, Vice Presidente della Commissione Europea

In linea con le direttive europee e internazionali in materia (in Italia, Legge Stanca), particolare attenzione è riservata all’accessibilità del sito web. Il programma di certificazione EIPASS Web è articolato in 4 moduli d’esame:

  •  Normativa e disposizioni sull’accessibilità dei siti Web
  •  Web publishing e sistemi CMS
  •  Wordpress: installazione e funzionalità
  •  Gestione e aggiornamento di pagine e articoli

L’accessibilità rende il sito web fruibile in modo efficace e soddisfacente anche da persone che si trovano in condizioni di svantaggio (ad esempio, persone disabili, anziani, con bassa scolarità o competenze tecnologiche hardware e software obsolete, stranieri).

L’inclusione ha diversi vantaggi pratici:

  • valenza sociale, perché favorisce l’integrazione,
  • rilevanza economica, perché più persone visitano il sito web,
  • progresso tecnologico, visto che la progettazione mirata tende a trovare soluzioni che, normalmente, portano  benefici per tutti.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a mariofiumarelli@gmail.com

 
  Site Map